A
Acidità
L’acidità dell’acqua della piscina si misura tramite il pH, che definisce se l’acqua è acida, neutra o basica. Un pH neutro ideale è compreso tra 7,2 e 7,4. se il pH è inferiore a 7,2 l’acqua è detta acida, se è superiore a 7,4 l’acqua è basica. molti fattori possono far variare il pH, come la pioggia, la temperatura esterna, il numero di bagnanti, ecc.
Avere un pH neutro permette di avere acqua sempre limpida e nuotate confortevoli. l’analisi del ph deve essere effettuata sistematicamente prima di qualsiasi trattamento di disinfezione, contemporaneamente all’analisi del livello di disinfettante nell’acqua
Allarme
Ormai è obbligatorio per legge avere un sistema di sicurezza, ad esempio un allarme per una piscina interrata, altrimenti si rischiano sanzioni penali e multa fino a 45.000 euro.
Pertanto, è necessario scegliere apparecchiature approvate conformi allo standard NF P90-307. Il sistema di allarme può essere perimetrale o sommerso.
Attuazione
Il processo di installazione della piscina prevede la definizione della posizione della piscina. Questa può essere delimitata installando quattro picchetti, coprendo la piscina con un telo o disegnandola a terra per visualizzare meglio il risultato finale. Dopo la firma del modulo d’ordine, la posizione della piscina viene quindi disegnata su una planimetria, specificandone forma, dimensioni, posizione e area circostante.